Conferenza "Dalla menopausa alla Piùpausa"
L’Associazione “A tutto volume” in febbraio mi ha invitato a tenere una conferenza alla Biblioteca di Bagno a Ripoli, su un tema a cui tengo molto, la sincronia dei cicli naturali come “arte di lunga vita” nelle discipline orientali.
Chi mi conosce sa che ho una passione per l’approccio antropologico: trovo che per capire a fondo la nostra cultura sia molto utile confrontarla con le altre, lontane nel tempo o nello spazio. Lo sguardo è caduto sull’antica Cina che, sull’argomento della “lunga vita”, offre sempre spunti molto interessanti. Ci siamo concentrati su alcuni estratti del Huangdi Neijing (2700 a.C.), un canone che, per il suo valore storico-culturale e medico, è comparabile al Corpus Hippocraticum greco, alle opere di Galeno e alla trattazione di medicina medievale di ispirazione islamica (Averroè, Avicenna) ed europea.
Senza entrare nel dettaglio, in questo antico canone il maestro Qi Bo consiglia all’Imperatore Giallo come sfruttare al meglio le caratteristiche e le opportunità di ogni stagione per nutrire correttamente gli organi corrispondenti e assicurarsi una buona salute e una lunga vita.
Anche se il testo risale al terzo millennio a.C., è più che mai attuale, perché i meccanismi del corpo e le interazioni con il macrocosmo delle stagioni, non sono poi così differenti da allora. Ed è stato lo spunto anche per illustrare il mio metodo della Piùpausa che non solo aiuta ad affrontare i problemi della menopausa, ma insegna a gettare le basi per una terza età serena ed energeticamente soddisfacente.
Ringrazio coloro che hanno partecipato e posto interessanti domande, calate nella concretezza della propria vita. Ringrazio anche e soprattutto la presidente dell’Associazione, Eleonora Cresti, per l’invito e per avermi donato una splendida azalea colma di fiori bianchi che, nonostante sia passato del tempo, continua a fiorire dentro di me. Peccato che le foto siano venute tutte mosse…
Condividi questo articolo:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)