Tuina dei campi concentrici

UN GIARDINO COME CURA

In armonia con le stagioni

Ad alcune persone, durante il ciclo di sedute o a conclusione, assegno un progetto dedicato: prendersi cura di una pianta, in casa o un angolo di terrazza, o addirittura di un giardino. A che cosa serve? A sintonizzarsi con i cicli della natura attraverso la vita e la bellezza. Il collegamento è simbolico, ma strettamente connesso all’emozione di veder nascere e crescere un “seme” piantato intenzionalmente, a cui è assegnato un valore interiore. Questo progetto serve, rimanendo in metafora, a pulire il terreno dell’ambiente che ci circonda e ad esercitare la nostra capacità di ritrovare il centro in armonia con i cambiamenti delle stagioni, grandi maestre dei mutamenti.

La scelta della pianta o il progetto del giardino risponde a precisi legami simbolici che tengono conto dei colori, della famiglia botanica, del numero dei petali, del “comportamento” della pianta ecc. Coltivare piante che ci somiglino simbolicamente può essere il modo migliore di prendersi cura di noi stessi.

Per i progetti più estesi e per le persone che non possono recarsi in Toscana presso i miei studi, sono previste sessioni dedicate on-line e di persona. I passi sono: focalizzare il progetto, effettuare il sopralluogo di casa, terrazza o giardino, visitare insieme vivai locali, per familiarizzare e “sentire” la relazione con piante nuove, prima dell’acquisto e della messa a dimora. E, in ultima istanza, posso anche fornire aiuto concreto nella realizzazione a chi si sente inadeguato al compito: ognuno di noi ha un pollice verde, non si tratta di far crescere il dito, ma di rinfrescare il colore!

Nella Galleria di giardini puoi vedere esempi di come alcune piante possano essere abbinate a stati emozionali per ristabilire un’armonia attraverso la natura.

Le declinazioni del Tuina dei campi concentrici: